Il magico mondo dell’arte tessile

Il magico mondo dell’arte tessile

MIGRANTI

Il tema di questo progetto, lanciato e promosso da un’Artista amica, Annamaria Brenti, mi ha subito coinvolta, vi ho aderito con entusiasmo. Le adesioni furono numerosissime e i lavori, provenienti da tutta Italia, furono raccolti in una Mostra collettiva impressionante. Ospitati a Verona, nella grande Sala della Gran Guardia tutti i pannelli (150x70cm), uniti in un serpentone di 70 metri, nell’aprile del 2019 costituirono il clou dell’annuale Mostra dell’Associazione Arte tessile “Ad Majora” di Verona.

La mia esperienza nel campo tessile non vanta capolavori, ma mi ha aiutato ad approfondire una nicchia artistica che appartiene proprio alle donne, così antica e diffusa in tutto il mondo, che mi ha spinto a scriverne e ricercare.

“Odissee” (avevo da poco visto e ammirato l’interessante Mostra a Torino sullo stesso tema), questo è il titolo scelto per il mio pannello, ispirato all’eterna ricerca dell’uomo della libertà e della conoscenza. Comincia da Ulisse, dalla sua nave e dal suo viaggio di ricerca, e continua attraverso i millenni.

La storia dell’”homo sapiens” è una storia di migrazioni.

L’indifferenza e la crudeltà di quello stesso homo ha permesso che migliaia di suoi simili scomparissero nei nostri mari. Ho cercato di rappresentare questa tragedia distribuendo tasselli rossi in un mare scuro e in subbuglio sotto un cielo corrusco senza speranza.

Il modello prescelto, all’interno degli infiniti creati attraverso il tempo dalle donne che praticano l’Arte tessile in tutto il mondo, è conosciuto col nome “finestre di cattedrale”, un lavoro che la tradizione richiede sia fatto a mano. La mia speranza è che questo pannello fornisca un momento di riflessione, di commozione.

 

Tullia Ferrero

Vorrei donare questo pannello all’Associazione “Altre Vie” di Garbatella perché lo proponga per una riflessione ai Soci e amici, sulla solidarietà e la fratellanza.

Quelle che vedete sono alcune foto scattate al pannello in fase di lavorazione o di particolari ’finestre’.